Model P

La nascita di Model P è legata alla passata storia ventennale imprenditoriale di Pierangelo Puggia che da sempre cresce e sviluppa le sue capacità quale socio e amministratore all’interno di una realtà che milita nel campo della progettazione, prototipazione e produzione nella provincia di Treviso.

La sua occupazione principale all’interno della società era quella di dedicarsi allo sviluppo e realizzazione dei prototipi facendo crescere sotto tutti gli aspetti il laboratorio grazie ad un team preparato ed efficace.

L’imprenditore matura così sempre di più l’idea di “intraprendere” una nuova iniziativa personale e, con l’obbiettivo di far crescere la nuova generazione nella figura del figlio Nicholas, costituisce assieme a lui la Model P.

La ditta Model P sviluppa modelli e prototipi in svariati campi di applicazione che richiedono studio e sperimentazione al fine di individuare un’attenta ed accurata soluzione tecnica e tecnologica che risponda ai criteri di precisione, efficacia, estetica e meccanica per rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei Clienti e per realizzare prototipi di prodotti da noi ideati.

E’ impensabile poter realizzare e produrre un prodotto senza tener conto del processo di ricerca operato in ogni fase di elaborazione da parte delle persone che operano all’interno della ditta stessa, a partire da:

SVILUPPO INTELLETTUALE

·       Design e Brevetti

·       Pre-Ingegnerizzazione

·       Sviluppo tecnico e tecnologico del processo

SVILUPPO PROTOTIPALE

·       Studio Cad

·       Studio Cam

·       Programmazione macchine utensili e lavorazioni a CNC

·       Lavoro manuale dell’operatore

·       Verniciatura degli elementi

·       Assiemaggio e controllo finale di qualità

TARATURA PRODOTTO FINITO

·       Test funzionali basici

·       Taratura e messa in produzione

 

Le difficoltà e le problematiche che si incontrano in corso d’opera sono sempre uniche a tal punto da richiedere soluzioni in termini di efficacia nel più breve tempo possibile.

Le aree di intervento sono diversificate in quanto spaziano sia per i nostri progetti che per quelli dei nostri Clienti:

·       Illuminazione

·       Elettrodomestici

·       Automotive

·       Arredo

·       Medicale

·       Ludico

·       Meccanico

·       Moda

·       Giardinaggio

Dal punto di vista tecnologico, Model P ha deciso di orientarsi su programmi per la modellazione dei file e la programmazione macchina all’avanguardia scegliendo DelCam e nello specifico PowerShape e PowerMill.

Il parco macchine invece è composto da:

·       Centro di lavoro a CNC 5 assi Paolino Bacci Master con tavola 2000mmx1500mm per la fresatura di polistirolo, legno e resine poliuretaniche.

·       Centro di lavoro a CNC 3 assi Mikron VC1000 per la fresatura di alluminio, acciaio e PMMA.

·       Forno di verniciatura elettrico Blowtherm a pannelli radianti 4mx4m con relativo box colori e tintometro Lechler.

·       Officina meccanica composta da tornio parallelo, trapano a colonna, sega a nastro, sega circolare, troncatrice, sabbiatrice, saldatrice, levigatrice e molla per lucidatura.

Siamo inoltre in grado di fornire prototipi realizzati tramite sinterizzazione SLS di nylon PA2200, nylon PA3200GF caricato fibra vetro, Alumide, Carbonmide, sinterizzazione SLA resina acrilica/epossidica trasparente, printing 3D FDM e stampa 3D in Objet-Polyjet nelle diverse durezze ShA.